Ciao a tutte/i, vi scrivo perché ho appena ricevuto qualche volume di light novel…
Non vi nascondo che avevamo già parlato della possibilità di affiancare alla traduzione di Yahari anche altri progetti, ma poi avevamo deciso di attendere e di capire come sarebbe stato recepito il nostro “lavoro”. Posso solo approfittare per ringraziare tutti voi per i numerosi commenti qui e su facebook, sappiate che ci fanno immenso piacere.
Quindi…
Avremmo la mezza intenzione di iniziare un secondo progetto di traduzione parallelo a Yahari, ma per poterlo fare in modo che riteniamo adeguato e mantenendo certi standard qualitativi, avremmo davvero bisogno di una mano.
SE e dico SE dovessimo procedere avremmo senz’altro bisogno di almeno un’altra persona che si dedichi all’adattamento, dato che non abbiamo la benché minima intenzione di togliere tempo e risorse a Yahari. Nel momento in cui nessuno si facesse avanti ovviamente non ne faremmo nulla, ma sinceramente vorrei davvero realizzare ANCHE questo sogno.
Detto questo posso già dirvi che la scelta della novel da tradurre sarebbe limitata a 5 titoli, dei quali cercherò di darvi qualche breve dettaglio qui di seguito. Il motivo per il quale ho scelto questi cinque titoli è… perché sì.
1 – Mahouka Koukou no Rettousei. Se pensate che nell’anime ci fossero delle pappardelle di spiegazioni chilometriche, dovreste davvero leggervi la novel. Ma nonostante ciò la storia mi piace davvero e l’anime copre solo sette dei sedici volumi attualmente pubblicati.
2 – Hyouka. L’anime rispetta molto fedelmente la novel e copre i primi quattro volumi su un totale di cinque. Onestamente, se la scelta fosse questa propenderei per tradurre solo il quinto (e chi ha visto l’anime capirà il perché). E sì, l’ho inserita in elenco perché sarebbe molto meno sbatta…
3 – Kokoro Connect. L’anime copre i primi quattro volumi su un totale di dieci più tre special. Bella la storia, anche se a volte è un po’ incasinata da seguire.
4 – Only Sense Online. Tratto da una web-novel, attualmente siamo al quinto volume. Non ne è stato ancora realizzato l’anime, quindi posso solo dirvi che si tratta della storia di una persona che diventa un gamer, ma che non viene intrappolato nel gioco e nemmeno combatte usando tecniche potentissime ecc ecc. Anzi, è molto più incentrata sull’aspetto gaming, con un occhio di riguardo ai sistemi di crafting e alle combo di skill che normalmente non verrebbero utilizzate. Va da sé che in questo caso verrebbe mantenuto un vocabolario specifico del genere. A mio avviso tradurre certe terminologie di gioco non ha senso.
5 – HEAVY OBJECT. L’anime verrà rilasciato in autunno. Si tratta di un’opera dello stesso autore di To Aru Majitsu no Index e To Aru Kagaku no Railgun. Molto, molto divertente. Sono attualmente nove volumi.
In ogni caso, finché non avremo trovato un pazzo volontario non prenderemo decisione alcuna. E non è detto che non vi coinvolgiamo nella scelta, magari con un bel sondaggio.
Venghino siori, venghino!